Antenna esterna per chiavetta USB Wi-Fi

Come potenziare la portata della propria chiavetta wi-fi?
Costruendo una antenna esterna, facile da realizzare!

Recentemente ho acquistato una chiavetta wi-fi per il mio computer, ma la portata era veramente poca.  Così ho deciso di auto-costruirmi una antenna bi-quad per i 2,4 Ghz.
Tale antenna è formata da otto braccia, suddivise in due quadrati, della dimensione di 2,95 cm ciascuna (1/4 d’onda).

biquad.jpgbiquad.jpgAntenna bi-quad

Per realizzare questa antenna è sufficiente incidere un circuito stampato usando questa immagine, controllando che i quadrati siano 2.9 X 2.9 cm

biquad.jpg

Per aumentare il guadagno e rendere l’antenna direttiva è necessario un riflettore le cui dimensioni non sono critiche, ma non dovrebbero essere  inferiori a 5 X 10 cm, ralizzabile sempre con il PBC in vetronite. 
Il dipolo va distanziato dal riflettore di circa 1,6 cm. Infine è necessario collegare il dipolo alla chiavetta USB con un cavo schermato (es. RG58)lungo non più di 1-2 metri.  L’antenna interna va certamente esclusa (per interrompere le piste ho usato un mini-trapano)

antenna_interrotta.jpg

Questa antenna migliora notevolmente il segnale, anche se ho da testare di quanti dBi..

dscf4652.jpg

L’antenna collegata alla chiavetta

Antenna bi-quad

45 risposte a Antenna esterna per chiavetta USB Wi-Fi

  1. Marisa49 scrive:

    Ottima realizzazione, utile per risparmiare tempo e denaro!
    Facile da costruire, ottima spiegazione.

  2. aleit scrive:

    Grazie! :-)

  3. Antonio scrive:

    cio ma di che materile è l’ antenna e di cosa è fatto il riflettore?

  4. Ale scrive:

    L’antenna ed il riflettore sono fatti entrambi di pbc (normalissime basette per fare i circuiti). Per il riflettore invece è possibile usare anche una lasta di latta o rame.

  5. aris scrive:

    non ho capito come è collegato il cavo alla chiavetta USB

  6. aleit scrive:

    Il cavo è saldato agli estremi dell’antenna integrata, che è stata naturalmente esclusa. Prima di effettuare la saldatura è necessario rimuovere l’isolante dal circuito stampato con un cacciavite. :-)

  7. danilo scrive:

    ciao,bellissima questa,potresti mettere il loyout in modo da stampare le dimensioni precise?

  8. aleit scrive:

    @Danilo,
    le dimensioni precise sono di 2,95 cm (1\4 onda) per ogni braccio.
    Grazie, Aleit

  9. danilo scrive:

    capito che sono di 2,95 cm,ma sarebbe meglio un loyout su pdf in modo da mandarlo in stampa il più preciso possibile

  10. Torado scrive:

    Fortissimo ma come hai fatto ad informarti! sei un Perito Elettronico??Il prossimo anno decido di specializzarmi in elettronica!
    desidero una risposta!

  11. aleit scrive:

    @Torado
    Grazie, ma putroppo non hai indovinato….
    sono grandissimo appassionato di elettronica & computer e frequento il liceo scientfico.
    Sicuramente dopo l’esame di stato mi iscriverò ad una facoltà di elettronica.

    Spero di aver esaudito la tua curiosità ;-)

  12. Torado scrive:

    ci puoi contare in gamba sempre!

  13. simmons scrive:

    io ho fatto lo stesso collegandoci una cantenna

  14. Nicola scrive:

    complimenti per l’antenna, ottimo progetto.
    Grazie

  15. anacleto77 scrive:

    ottima spiegazione, tanto da convincermi quasi nel tentare la realizzazione.

    Perchè è fondamentale il 2.95cm? domanda forse sciocca, ma da profano, cosa accadrebbe se ne aumentassi le dimensioni, aumenterebbero i dBi? si puo’ conoscere una stima del potenziamento, cosi da vedere se il gioco (la costruzione) vale la candela (il tempo).

    ciao, grazie ancora

  16. aleit scrive:

    Ciao,
    è fondamentale che sia 2,95 perchè è questa misura che stabilisce su quale frequenza è accordata l’antenna.
    Aumentando le dimensioni quindi l’antenna non funzionerebbe più.
    Purtroppo per adesso non ho mai testato scientificamente l’aumento di potenza, ma posso assicurarti che è elevato.

    Ale

  17. ddddd scrive:

    che cavo è?

  18. simone scrive:

    ottima antenna, reali

  19. simone scrive:

    ottima antenna, realizzata ieri sera in pochi minuti!
    un consiglio utile:il riflettore in rame saldatelo alla calza!! comunque complimenti!!

  20. Jonny scrive:

    Ciao…!io ho una chiavetta huawei e156g funziona con l’antenna..?grazie

  21. Max scrive:

    Io posseggo una chiavetta D-Link G122, collegata ad un coperchio di una pentola, ma il segnale giunge basso (senza il coperchio, solo con la chiavetta, non arriva nulla). Mi serve per condividere l’ADSL con mio cugino (a me non arriva l’ADSL).
    Avevo provato anche l’antenna di carta stagnola… ma nulla.
    Pensi che con questa migliorerei il segnale?
    Grazie

  22. Emanuele scrive:

    Ciao, ma lo stesso lavoro si può fare con le chiavette usb portatili?ps:sono nuovo qui…

  23. Emanuele scrive:

    Intendo le chiavette internet…

  24. Dado10 scrive:

    PROBLEMI DI CONNESSIONE CON LE CHIAVETTE INTERNET?
    CIAO.. HO SCOPERTO DA POCO CHE UN’AZIENDA DI MILANO HA ATTUATO UN SISTEMA CAPACE DI FAR ACCEDERE ALLA RETE QUALUNQUE CHIAVETTA INTERNET DI QUALUNQUE OPERATORE OVUNQUE VI TROVIATE (MARE, MONTAGNA, BARCA, ECC.)
    SI TRATTA DI UNA PICCOLA ANTENNINA CHE SI COLLEGA DIRETTAMENTE ALLA CHIAVETTA.. PER AVERE INTERNET OVUNQUE!!
    SE VI INTERESSA IO HO TROVATO TUTTE LE INFORMAZIONI AL RIGUARDO SUL SITO http://WWW.PROTEL.IT alla sezione “”INTERNET KEY””
    se vi può interessare A ME HA RISOLTO TUTTI I PROBLEMI DI COLLEGAMENTO CHE AVEVO.. SPETTACOLO!!!

  25. rudi scrive:

    ciao complimenti io ho una chiavetta ditre e dove sono qualche volta cè poco segnale specialmente se tengo chiuse le finestre e i scuri .Pensi che funzioni questo sistema? si puo provare qualsiasi tipo di antenna?basta trovare l’atacco giusto x la chiavetta?ciao

  26. salvatore scrive:

    ho una chiavetta della tim E169 ma purtroppo a casa mia non ho più di una o due tacche al massimo di segnale. Ho provato quell’antenna che ha consigliato dado10 della Protel in questo forum. mi é arrivata ieri e ora ho cinque tacche piene ed é migliorata tanto anche la velocità .Finalmente ho risolto i tempi morti quando la velocità era Bassisima o quasi nulla. grazie

  27. max scrive:

    Cari Dado10 e salvatore… ma per caso siete i proprietari della Protel, o vi pagano?
    A che cavolo serve scrivere: “Funziona!!!!”…. non facevate prima a dirci quanto avete speso che mandarci al loro sito dove, per altro, bisogna chiedere informazioni dando i nostri dati?
    Se veramente funziona, diteci:
    1) cosa vi è arrivato;
    2) quanto avete pagato (comprese spese)
    3) guadagno in dB (non in tacche) o, perlomeno, quante connessioni vi si sono visualizzate con questa antenna (oltre a quelle che avevate) e co quale potenza di segnale;
    … altrimenti, va a finire che quell’antenna non è altri che quella riportata in questo progetto, ma “abbellita” dal cavetto collegabile ad una chiavetta e nascosta da quell’involucro! :))))

  28. ugo scrive:

    cercando info sulle antenne trovo sto DADO ovunque,hai fatto ottima promozione per il sito,ma ora non farti più sentire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  29. Roky scrive:

    interessantissimo progetto

    ciao vi spiego il mio problema…
    ho una internet key HUAWEI E1692 (quella della TIM), michiedevo se l’antenna di cui sopra funzionasse anche per la mia chiavetta (frequenza d’onda max per la HSDPA 2100 MHz, intervallo di lunghezza supportate d’onda: 850\900\1800\1900 Mhz )

  30. Marco scrive:

    Non riesco a capire come attaccare l’antenna al pc aiuto!!
    Luana86

  31. Dany scrive:

    ciao… senti ma come sono collegati tutti i pezzi. la parte collegata alla penna è ok.. ma il deflettore come è collegato dietro? e il cavo sulla basetta? mi puoi mandare qualche foto più dettagliata magari vista da dietro a pinogd@hotmail.it? grazie mille e complimenti

  32. Gaetano scrive:

    “Il dipolo va distanziato dal riflettore di circa 1,6 cm”

    Il dipolo sarebbero i due quadrati, ed il riflettore il rettangolo di rame dietro l’antenna nell’ultima foto?
    Se è così, li distanzi con qualsiasi cosa che può sostenerli e nello stesso tempo dividerli per 1,6 cm?
    Che hai usato?

    grazie

  33. Spakkietto scrive:

    ciao…scusate…io avrei 1 chiavetta della sony ericcson modello md300…nn sn una persona capace km molti di voi a fare questi lavori…e molto probabilmente anche se provassi nn funzionerebbe in alcun modo…nn avreste 1 altro modo di fare queste antenne…ank xk nn so km è ma la mia chiavetta qlk tempo fa funzionava ed arrivava a 2300 Kbps o ank di più…xò ora nn mi supera i 58 Kbps cosa devo fare? AIUTOOOO!

  34. Alex19342 scrive:

    Mi sono imbattuto in questo articolo lo trovo molto ma molto utile per tutti coloro che necessitano di aumentare il segnale della chiavetta, vorrei che venisse completato anche aggiungendo, ove reperire i spinotti per le chiavette che usano antenne esterne come ad esempio la serie: HUAWEI Mobile Broadband, Modello; E1692, ringraziandoLa gradirei un aiuto distinti saluti Alex19342.

  35. barbara scrive:

    salve io ho una chiavetta della wind che purtroppo va a gprs o eg vorrei trovare un antenna per andare piu veloce,mi piacerebbe poterla creare io per non pagare nulla ma sono negata sapete come posso fare?
    grazie

  36. lupen115 scrive:

    ciao aleit molto interessante questa realizzazione ma perchè non fai una giuda dettagliata in pdf per tutti. grazie aspetto tua risposta…
    ciaooo

  37. willy scrive:

    Complimenti per l’idea e la realizzazione.Concordo con lupen 115 aggiungendo, eventuali migliorie dopo il tuo promo progetto. Come vedi , dopo lacuni anni la tua realizzazione ancora continua a scuscitare interesse.Ringrazio anticipatamente per una tua gradita risposta.

  38. sciabigotto scrive:

    ma ho visto che su

    http://www.telcominstrument.com/cc_22_76-antenne-per-chiavette-internet-hsdpa.html

    vendono delle antenne per le chiavette… sono buone.

  39. carlo massa scrive:

    io ho sistemato il problem adel segnale montando il Router WIFI AZTECH HW550

    è una bomba

  40. carlo massa scrive:

    ho dimenticato linl per acquisto:
    http://www.telcominstrument.com

  41. stefano scrive:

    va bene l’antenna, pero’ posso dare un suggerimento per migliorare il tutto : il cavo coassiale saldato sulla chiavetta cosi’ come si vede dalla foto e’ opportuno saldarlo piu’ corto possibile vi e’ troppo filo scoperto prima dell’inizio della schermatura e a queste alte frequenze irradia come se fosse una piccola antenna mandando meno potenza all’antenna vera e propia,il cavo rg58 non e’ propio il massimo a queste frequenze esistono cavi migliori un negozio di componentistica elettronica vi potra’ tranquillamente consigliare ed e’ da ricordare che l’attenuazione del cavo in questione di 2 metri di lunghezza a queste frequenze non e’ indifferente ed e’ inteso sia in ricezione che in trasmissione,un altro consiglio,se non avete un saldatore perfettamente isolato dalla rete elettrica dopo che si e’ portato a temperatura giusta distaccatelo dalla presa prima di cominciare la saldatura del cavetto alla chiavetta,eviterete spiacevoli conseguenze……..ciao a tutti

  42. Heya this is kinda of off topic but I was wondering if blogs use WYSIWYG
    editors or if you have to manually code with HTML. I’m starting a blog soon but have no coding skills so I wanted to get advice from someone with experience. Any help would be greatly appreciated!

  43. Very great post. I just stumbled upon your weblog and wanted to say that I have really loved surfing around your blog posts.
    After all I will be subscribing for your rss feed and I
    hope you write again soon!

  44. Food Supplies scrive:

    Woah! I’m really loving the template/theme of this blog. It’s simple, yet effective.

    A lot of times it’s very difficult to get that “perfect balance” between superb usability and visual appearance. I must say you’ve
    done a very good job with this. Additionally, the blog loads very quick for me on Internet explorer.
    Excellent Blog!

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

