Installare Ubuntu 7.10 Gusty su HDD esterno +GRUB

Da molto tempo desideravo avere una distro di linux installata su un hard disk esterno, che se collegato si avesse la possibilità di fare il boot da linux o windows e se scollegato, windows partisse da sé, senza corrompersi con l’istallazione di linux. Dopo molte ricerche sul forum di ubuntu ho trovato alcune guide utili, ma purtroppo in inglese. Quindi ho deciso di riassemblare e tradurre le varie istruzioni presenti sul web.

:::Download di Ubuntu

Scaricate da ubuntu-it.org la .iso di ubuntu 7.10 guisty gibbon (se avete meno di 320 mb di ram scaricate l’alternate) e masterizzatela su CD.

:::Cambiare il BOOT ORDER

All’avvio del computer entrate nel BIOS (in alcuni casi F2, CANC, ESC, dipendentemente dal computer) e nella sezione BOOT impostate come ordine: 1.DVD/CD Drive 2.HDD USB 3.HDD interno.

:::Installare Ubuntu

Avviate il computer con il cd masterizzato inserito così che parta ubuntu live e selezionate “INSTALL” . Quando arrivate al punto di dover scegliere l’hdd dove installare ubuntu, assicuratevi di selezionare quello esterno.

:::Installare GRUB

Nella schermata riassuntiva, prima di installare, selezionate “AVANZATE” per selzionare su quale hard disk installare grub (è necessario selezionare l’HDD esterno per fare in modo che quando lo si scollega dalla porta USB, windows possa partire normalmente; in pratica il boot loader, grub, viene installato sull’HDD USB) e sostituite hd0 con hd1. Infine cliccate su “INSTALL”.

:::Configurare ubuntu per renderlo compatibile con l’HDD USB

Alla fine dell’installazione non selezionate riavvia, ma aprite una finestra del terminale e seguite i seguenti passi (i comandi sono tra virgolette, da non inserire):

1- Inserire ” sudo mkdir /mnt/ubuntu ” <ENTER>

2- Inserire ” sudo mount /dev/sdb1 /mnt/ubuntu ” <ENTER> (sdb1 è il nome delll’HDD estrno, può variare in base al sistema) per montare l’installazione di ubuntu dell’HDD esterno.

3- Inserire ” sudo mount -tproc proc /mnt/ubuntu/proc ” <ENTER>

4- Inserire ” sudo chroot /mnt/ubuntu ” <ENTER> per accdere come root sull’installazione dell’HDD esterno

5- Inserire ” su ” <ENTER> per accedere come root abilitato a tutto

6- Inserire ” nano /etc/initramfs-tools/modules ” per aprire con nano il file ed aggiungere alla fine del testo presente:”sd_mod” <ENTER>”ehci-hcd” <ENTER>”usb-storage” <ENTER>”scsi_mod” <ENTER>”sd_mod” <ENTER>Poi, per chiudere e salvare premere <Ctrl> + <X> e per confermare <Y>; ciò è necessario per far supportare ad ubuntu l’hdd esterno nel boot

7-Inserire ” nano /etc/initramfs-tools/iniframfs.conf ” e all’inizio del file inserire “WAIT=10″ poi per chiudere e salvare premere <Ctrl> + <X> e per confermare <Y>; questo serve per dare tempo al computer di montare l’HDD esterno al boot (il numero 10 può essere variato a piacimento)

8-Inserire ” mkinitramfs -o /boot/initrd-img. ” <TAB> + <ENTER>, poi ” /lib/modules ” <TAB> + <ENTER>.

9-Inserire ” nano /boot/grub/menu.lst ” e scorrere fino alla fine del file; sostituire tutti i valori (hd1,0) con (hd0,0) e i valori (hd0,0) con (hd1,0), poi per chiudere e salvare premere <Ctrl> + <X> e per confermare <Y>

10- A questo punto riavviate il computer e buona fortuna!

Update: la guida funziona anche per l’installazione su penna USB ::: a volte gli aggiornamenti possono creare problemi con la tabella di grub ::: il comando n°8 può dare un messaggio di errore, ma non nè pregiudica il funzionamento.

Guardate il video di funzionamento del  HDD collegato al mio notebook  da YouTube !

39 risposte a Installare Ubuntu 7.10 Gusty su HDD esterno +GRUB

  1. universi scrive:

    8-Inserire ” mkinitramfs -o /boot/initrd-img. ” + , poi ” /lib/modules ” + .

    nn ho capito questo passaggio…. mi da errore

  2. aleit scrive:

    @universi
    A volte questo comando può dare errore, ma normalmente anche se succede ciò l’installazione dovrebbe comunque andare a buon fine. La cosa più importante infatti è che sia cambaito l’ordine di boot di GRUB.
    Fammi sapere se l’installazione è riuscita….. 🙂

  3. Bell scrive:

    Ciao Aleit,
    ho seguito le tue indicazioni alla lettera, ma l’installazione su HDD esterno si ferma al 15% e non va più avanti. Non riesco a capirne le ragioni.
    Come Hard disk esterno uso un Iomega da 160 Gb.
    Se può esserti d’aiuto ti indico lecaratteristiche del mio Pc:
    >>>HP Pavilion Notebook dv1067ea<<<
    ram 512 ( 256 x 2 )
    Cpu Mobile Intel Pentium M725, 1600 MHz

    Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità.

  4. aleit scrive:

    @Bell
    Potrebbero essere molti i fattori per cui si ferma l’installazione al 15%.
    Prova a formattare l’HDD, con il tool di windows o con un altro programma, perchè se non mi ricordo male, il 15% corrisponde alla formattazione.

    Provaci e poi fammi sapere….🙂

  5. Bell scrive:

    Rieccomi…
    Come da te indicatomi ho formattato l’HDD usando il tool di win.
    Adesso appena si avvia il cd Live di Ubuntu mi da subito il messaggio
    ” cannot mount volume IOMEGA HDD “.
    Praticamente Ubuntu non mi legge L’ard disk, con win, invece, funziona correttamente.
    Speravo stasera di riuscire a far funzionare il tutto, ma evidentemente dovrò rimandare!:-(

    In cosa potrei aver sbagliato?

  6. aleit scrive:

    @Bell
    Scarica TestDisk (gnu licence) da qusto link e seleziona la versione per il tuo sistema operativo. Poi prova a far analizzare il tuo HDD IOMEGA e se ci sono errori, falli corregere.
    Speriamo che questo risolva il tuo problema!

  7. Bell scrive:

    aleit
    Adesso l’errore dell’hard disk non lo dà più, ma l’installazione si ferma sempre al 15%
    “ricerca file System”.
    Riusciranno i nostri eroi???

  8. aleit scrive:

    @Bell
    Qui la cosa si fa veramente dura….
    prova nuovamente a scaricare ubuntu nel caso si fosse compromesso il file.
    Se anche questo non funziona, prova l’installazione OEM, selezionando questa opzione dal menù iniziale, prima che parte ubuntu.
    Speriamo questo possa risolvere il problema!🙂

  9. Bell scrive:

    >Aleit
    L’installazione OEM è andata a buon fine, ma… ( c’è sempre un ma)
    adesso è entrata in gioco la mia Non esperienza in materia.
    Al punto 7. “all’inizio del file inserire WAIT 10 ” >> x inizio del file si intende la riga inserita?
    Al punto 9: “…e scorrere fino alla fine del file” >> ???

    Adesso: considerato il fatto che l’instalazione non è completa, esiste un modo per riprendere il tutto o devo reinstallare correttamente???
    Come ciliegina sulla torta adesso win non mi vede più l’HDD !

    Grazie per la pazienza🙂

  10. aleit scrive:

    @Bell
    Punto 7: si, devi inserire WAIT=10 proprio all’inizio del file, ovvero nella prima riga, prima del testo presente all’interno.
    Punto 9: in pratica, devi scorrere fino alla fine del file, perchè in quel punto si trovano i valori da modificare. Solitamente c’è scritto il nome del sistema operativo (ubuntu o windows) e i valori 1 o 0 fra parentesi: (0,0) oppure (1,0), ma anche (0,1). Stai attento a modificare soltanto i primi due valori. Dove c’è (0,0) metti (1,0) e dove invece c’è (1,0) metti (0,0).
    Spero di aver risolto i tuoi dubbi🙂

  11. gimbo3d scrive:

    Ciao Ale,
    qualche gg fa un mio collega mi ha parlato di ubunto e abbiamo deciso di provarlo. Sono + di 3gg che non riesco ad installarlo sulla chiavetta USB e dal forum della community nessuna risposta. Secondo te il tuo metodo (x hdd usb) funzia anche con una chiavetta?

    Grazie
    gimbo

  12. gimbo3d scrive:

    Ciao Ale,
    ti informo che non ho saputo aspettare il tuo parere e così ho passato la nottata ad installare ubunto sulla chiavetta.
    Le tue indicazioni sono state perfette, chiare e precise…

    grazie ancora
    gimbo

  13. gimbo3d scrive:

    ah dimenticavo… ho avuto solo un problemino dopo aver installato gli aggiornamenti mi hanno cambiato le impostazioni di boot nel file menu.lst, ma è bastato rieditare il file e ripristinare i nomi dei dischi giusti (hd0,0 al posto di hd1,0)

    gimbo

  14. aleit scrive:

    @gimbo3d
    Sono felice che la guida ti sia stata utile nel tuo progetto!
    Purtroppo non ti ho potuto rispondere prima perchè ero a letto con l’influenza😉

    P.S. gli aggiornamenti hanno dato lo stesso problema anche a me

  15. gianpiero scrive:

    ciao aleit,
    complimenti per la guida.
    Ho solo un paio di domande.
    Grub deve essere installato nel hard disk esterno ok. Ma hd0 deve essere sostituito con hd1 ecco la domanda hd1 è il nome dell hard disk esterno giusto? potrebbe anche chiamarsi hd2, hd3 ecc? oppure nel caso di chiavette usb sda1 ecc quindi dovrei rivelare il nome del device e poi mettere grub nel unità esterna tramite la finestra avanzate giusto? grazie.
    Gianpiero.

  16. gianpiero scrive:

    ciao, ho provato a farlo su chiavetta.
    Mi da l’ errore al punto 8 (ma ho letto che non pregiudica l’ installazione) e praticamente non mi appare nessuna scritta nel file nano /boot/grub/menu.1st come mai? è da un pò di giorni che tento di installare ubuntu ma senza risultati. Ti chiedo aiuto. Grazie, gianpiero.

  17. aleit scrive:

    @giampiero

    probabilmente no ti appare nessuna scritta perchè, se hai inserito quello che hai postato, ovvero “nano /boot/grub/menu.1st”, hai commesso un errore, in quanto non è “….1st”, ma “….lst” (il carattere si vede un po’ male, ma è una L minuscola non 1).
    Per il fatto del nome dell’unità, devi sepre prima vedere come la visualizza ubuntu, se nel computer c’è un hard disk interno ed uno solo estreno, con certezza quello estreno è HD1. Per la chiavetta potrebbe cambiare.

    Spero di averi aiutato !

    Ps. se interrompi i procedimenti per completare l’installazione ( o meglio l’ottimizzazione per il boot) puoi riprenderli in qualunque momento senza ri-installare niente, ma semplicemente facendo boot dal cd-live di installazione o da un altro computer con una distro di linux.

  18. gianpiero scrive:

    ciao aleit. Finalmente ci sono riuscito. grazie per la tua guida è davvero utile. P.S. ubuntu è una meraviglia. ciao e grazie ancora.

  19. Luca scrive:

    ciao aleit,
    ho seguito la tua guida, ma quando vado sul terminale, dopo la richiesta di riavvio, già al primo comando mi dà ” comand not found”…
    Prova e riprova, alla fine ho riavviato ed è partito regolarmente windows…hai qualche suggerimento?
    grazie.
    Luca

  20. roby scrive:

    io ho risolto in altro modo ho scollegato fisicamente hard disk primario

    e impostato nel bios avvio da cd installato riavviato da hd usb tramite tasto f 11

    dopodiche spento di nuovo rinserito hard disk e riavviato linus e montato il disco

    primario con windzozz fatto con ubuntu kubuntu adesso sto provando con xubunto

    alternate …….

  21. gimbo scrive:

    Ciao Aleit, dopo aver installato ubuntu 7.10 sulla chiavetta e poi su hdd esterno con risultati spettacolari grazie alla tua guida… mi sono lanciato ad installare l’ultima ver di ubuntu ovvero la 8.04. Ho provato a seguire la tua guida e tutto sembrava essere ok. Non so però se ho sbagliato io quando ho fatto la reinstallazione o hanno cambiato l’installazione del grub… fatto sta che oggi avevo bisogno di windows e mi sono accorto che non parte. se stacco l’hdd esterno parte cmq il grub dandomi ovviamente errore.C’è un modo per spostare il grub o cmq recuperare il boot di windows?

    Grazie
    gimbo

  22. gimbo scrive:

    Ciao Ale, sono riuscito a risolvere…
    credo che il grub fosse installato giusto… ma avevo la partizione del disco esterno non bootabile. Ho reso la partizione bootabile, ho verificato che il grub fosse su quella partizione e poi con disco staccato ho ripristinato l’MBR di windows. Ora tutto sembra funzionare con da tua guida.

    Grazie
    gimbo

  23. hbj983 scrive:

    Ciao, ho seguito la tua guida..tutto bene fino al punto 2: sudo….ecc mi dice “can’t find /dev/sdb1/mnt/ubuntu in /etc/fstab or /etc/mtab”

    come risolvo?🙂

    grazie ciao

  24. hbj983 scrive:

    ciao ho risolto: era sda1 invece che sdb1!
    Tutto apposto..adesso ho un problemino all’avvio ma probabilmente mi sto perdendo semplicemente in un bicchiere d’acqua!
    Una volta deciso di far partire da usb e scelto ubuntu con grub mi chiede di inserire username e password….inserisco in una videata completamente testuale e dopodichè effettuato il riconoscimento invece di partire il sistema operativa appare una stringa come fosse quella del terminal–
    Che comando inserisco per farlo partire?!?

    Grazie ciao🙂

  25. fobis scrive:

    ciao, io ho provato (seguendo un’altra guida dalla documentazione della comunità di ubuntu, ma che grosso modo dice le tue stesse cose, all’indirizzo: http://wiki.ubuntu-it.org/InstallazioneHdEsterno?highlight=(hdesterno) ) a installare ubuntu 8.04 su un hd esterno, ma ad un certo mi ha fatto riavviare e, dopo aver montato la partizione su cui era appena stato installato il sistema, dice di fare una procedura simile a quella che dici tu per rendere ubuntu compatibile con l’hd usb, ma mi dice che il montaggio di proc è fallito perchè la periferica è occupata e da lì non riesco ad andare avanti. Sapresti dirmi come fare? In particolare, potrei fare le stesse operazioni che dici tu, ma da un terminale della ubuntu già installata nel mio computer?
    grazie

  26. fobis scrive:

    aggiornamento: ho provato a fare le operazioni dal terminale del livecd ed è andato tutto bene, solo che adesso provo a fare il boot scegliendo il disco usb mi dà “Operating system not found”.
    Provando invece a fare l’installazione su una chiavetta usb, alla fine riesco a fare il boot e il sistema si carica, ma appena fatto il login lo schermo resta marroncino chiaro e tutto resta bloccato così, senza mesaggi di errore né nulla.

  27. Spawnguz scrive:

    Anche a me instasllando su chiavetta USB dopo il login resta la schermata marroncina e non carica nessuna interfaccia, nessun errore solo schermata marroncina dopo il login

    ciao

  28. Polo scrive:

    Scusate sono nuovo nel mondo linux e nn sono riuscito ad installare ubuntu su hd esterno
    Ho seguito passo passo la guida, ma quando riavvio mi appare una schermata di errore con scritto MEDIA TESTE FAILURE CHECK CABLE e poi parte window xp normalmente cosa devo fare?
    grazie per l’attenzione

  29. Polo scrive:

    HELP!!!😦
    Ho ripetuto di nuovo tutte le operazioni cambiando hd esterno e mi è successa una cosa stranissima: sul pc in cui ho svolto tutti i passagi mi appare sempre lo stesso messaggio di errore cioè MEDIA TEST FAILURE CHECK CABLE collegando l’hd su un altro pc funziona tutto perfettamente come è possibile ? si può risolvere?? vi prego aiutatemi😦

  30. Vale73 scrive:

    Ciao aleit i tuoi consigli sono molto utili. Purtroppo sono arrivato in ritarto, perché avevo installato già ubunto su un hd esterno, e quando mi a chiesto per il partitionamento o scelto quello dell partitione di tutto il hd e quando mi a chiesto dove installare il boot o scelto anche il hd esterno, ma quando vado all bios non trovo il hd esterno. E quando vado all windows non lo trovo neanche la. Ed ora vorrei formattare il hd esterno e vorrei installare open suse. Come posso fare?

  31. Narutost scrive:

    Salve a tutti, anchio mi sono lanciato nell’impresa, per vale 73;Accedi a windows, vai al pannello di controllo (visualizzazzione classica) poi strumenti di amministrazione—>gestione computer, e a sinistra vai a gestione disco lì lo trovi sicuro, la mia domanda era; Ho provato a installare Ubuntu 8.4 su un hd esterno packard bell da 500gb, formattato in NTFS Ubuntu lo trova installo correttamente il grub sull’hd ESTERNO e riavvio….GRUB error 17……..capata…….se lo installo su l’hd esterno nn parte + nada e devo da console di ripristino di xp, fixmbr e fixboot, ma quindi dove cavolo devo installare ‘sto grub????? a me mi appare la skermata dove scegliere il s.o. però se seleziono ubuntu error 17………recovery mode………error 17………….xp……..errore 12-13 o roba simile aiutatemi!!

  32. aleit scrive:

    Per qualsiasi dubbio, consultate la mia nuova guida su come installare ubuntu 8.04 su penna usb o hard disk esterno.

    Ciao e grazie🙂 !

  33. liveindigena scrive:

    una domanda semplice se non ho nessun hd interno posso far partire ubuntu da cd tramite bios?
    e poi installarlo nella penna usb? in questo caso non avendo nessun problema di boot o no?
    l’unico os installato sarebbe ubuntu.
    grazie

  34. aleit scrive:

    Si, non ci sono problemi ….
    A meno che tu non attacchi l’hdd interno dopo aver installato ubuntu, perchè facendo ciò grub non riuscirebbe più a fare il boot (error 17).
    ciao!

  35. Simone scrive:

    ho cercato di seguire passo passo la guida anche se ho avuto molti problemi… arrivato al riavvia nn sapevo come aprire il terminalema mi sono ricordato una combinazione di tasti ctrl + alt + f2 ho cercato di seguire i passasggi ma qualcosas nn andava e n riuscivo ad uscire da quella schermata… ho riavviato… così inizialmente nn mi apriva nè windows nè ubuntu… successivamente ho fatto partire il cd e cercato di continuare le modifiche da li… nn so come sinceramente ma sono riuscito a far partire l’ hd esterno con ubuntu quindi la partizione che ho creato… credo nel momento in cui ho seguito il punto 2… ora mi trovo nella condizione che funziona solo ubuntu con l’ hd esterno mentre nn mi legge in nessun modo l’ hd intero… avrei proprio bisogno di una mano da qualcuno che sa come posso risolvere!! grazie🙂

  36. This is certainly among the most fascinating
    websites I’ve seen. It is so easy to tune out, but there is absolutely some good things out there, and I believe your blog is on the short list!

  37. Marianne scrive:

    Having read this I believed it was really enlightening.
    I appreciate you taking the time and energy to put this article together.
    I once again find myself personally spending way too much time both reading and leaving comments.

    But so what, it was still worth it!

Lascia un commento

